cos'e' e come nasce dienne ingegneria
La Dienne Ingegneria s.r.l. è una società di servizi nata su iniziativa del socio fondatore Vincenzo Giovanni Di Nella, nella quale confluiscono le esperienze e le competenze di numerosi altri professionisti, con le finalità di prestare servizi in molteplici settori dell’ingegneria e dell’architettura, a beneficio di imprese, enti pubblici e società private.
Pur se di recente costituzione, l’Azienda annovera nel suo staff componenti e collaboratori di pluriennale esperienza, maturata attraverso un cammino professionale spesso caratterizzato da percorsi comuni.
È il caso del sodalizio tra i due senior partners ⎯ lo stesso ing. Vincenzo Di Nella e l’ing. Yves Joseph Risi ⎯, nato oltre vent’anni fa, quando entrambi contribuivano, il primo con la Direzione Tecnica, il secondo con la Progettazione, alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali, quali il collegamento in sottovia del porto di Olbia alla viabilità esterna, proseguito poi con le opere urbane di completamento che di fatto mutavano totalmente l’immagine del lungomare del capoluogo gallurese ai primi degli anni 2000.
L’intesa fra i due forgiata in quella circostanza ⎯ e favorita dalla comune formazione professionale costituitasi per entrambi negli anni della collaborazione allo Studio Italtecno del Prof. Ing. V. De Benedetti ⎯, si consolidava in altre realizzazioni infrastrutturali, civili e industriali.
Vincenzo Di Nella, pur non rinnegando le sue competenze in tema di progettazione, è esperto nella direzione e nella gestione del cantiere, nonché nelle consulenze tecnico-giuridiche sui contratti pubblici.
Yves J. Risi, dati i suoi trascorsi di libero professionista progettista, mette in campo comprovate esperienze nel settore della progettazione, soprattutto strutturale.
All’attività dei due senior partners si affianca quella dei collaboratori più stretti, spesso anch’essi con comuni trascorsi (come Marco e Augusto Federici), e degli studi collegati, che conferiscono alla Dienne Ingegneria una versatilità di azione che costituisce un suo punto di forza nel settore dei servizi tecnici, con la possibilità di spaziare in una pluralità di campi di applicazione dell’ingegneria.